Radici profonde

Storia

Scopri
img-header

Hotel Duc de Rohan - Le nostre origini.

 

La nostra storia inizia tanto tempo fa, nel 1635. Tutta l’Europa è dilaniata da uno dei conflitti più lunghi e distruttivi di sempre: la Guerra dei Trent’anni (1618-1648).

Livigno è un piccolo paese isolato ed estremamente povero, abitato da semplici contadini ed allevatori, così come il resto della Valtellina. Il caso vuole che il territorio valtellinese si trovi in una posizione davvero strategica per gli Asburgo. I Grigioni e i Francesi sono occupati a combattere, a dispetto degli ignari contadini livignaschi: così Livigno viene occupata dall’esercito imperiale il 26 giugno 1635, e mentre i soldati festeggiano, il condottiero francese Enrico II di Rohan-Gié (1579–1638), principe di Léon, prepara l’offensiva, deciso a liberare Livigno dalle truppe degli invasori spagnoli.

Partendo da Chiavenna, il Duca giunge a Zuoz e valica il passo di Cassana, ancora innevato, con centinaia di cavalli al seguito e attraversando i sentieri montani. Nonostante i ponti abbattuti dal nemico, arriva in Val Federia oltrepassando il torrente, e si apposta sulla vetta Blesaccia, da cui può dominare l’intera valle di Livigno.

Nelle sue memorie leggiamo: “Livigno è una valle che dipende dal Contado di Bormio e si estende per circa due ore in lunghezza e 1500 passi in larghezza: ha tre uscite attraverso la Valle di Fraele a Bormio, attraverso il Monte di Pisciadella a Poschiavo e per il monte di Cassana in Engadina. È un prato ininterrotto, disseminato di case distanziate tra loro; è divisa nel mezzo da un piccolo torrente difficile da guidare in estate quando si sciolgono le nevi”.

La ribellione inizia vicino alla Chiesa di Santa Maria Nascente, con un esercito che è la metà di quello imperiale. Proprio qui inizia la leggenda.

Si dice che il Duca di Rohan e i francesi si siano travestiti con i camici bianchi di una confraternita e abbiano messo in fuga i soldati nemici, terrorizzandoli. Altri narrano invece di un’alleanza stretta fra Livigno e i francesi per liberare il paese dagli invasori. Gli spagnoli, presi alla sprovvista, fuggono attraversando il torrente Spöl e distruggendo subito dopo il ponte, ma la cavalleria francese ha comunque la meglio su di loro, costringendoli ad una ritirata verso il passo d’Eira.

Livigno è finalmente libera. Il Duca di Rohan la consegna ai Grigioni, i nuovi padroni, e noi, ancora oggi, fieri portiamo il nome di questo valido personaggio storico.

Prenota online

Prenota online,
conviene!

Prenota online o invia una richiesta senza impegno a Hotel Duc de Rohan

Prenota online
Invia richiesta
Prenota online
Prenota online
Prenota online

Le nostre proposte

Skipass free

Skipass free e soggiorno all'Hotel Duc de Rohan Livigno

Skipass free è la super promozione per la vostra vacanza a Livigno: soggiornando qui avrete sole, neve e skipass gratis!

Leggi ora

Soggiorno da favola

Albergo situato in posizione dominante rispetto al centro del paese che è raggiungibile anche a piedi in pochi passi. Staff stupendo, premuroso e attento alle richieste. Colazione in spazi grandi e accoglienti, e che colazione! C'è di tutto e in abbondanza. E se non bastasse è possibile ordinare qualcosa di particolare dalla cucina che lo prepara al momento. Camera immacolata e molto gradevole. L'albergo offre anche la possibilità di gustare piatti prelibati. Noi abbiamo gustato le pizze, preparate in modo sapiente e cotte nel forno a legna.

Nicola

booking.com

Meraviglioso

Hotel bellissimo e pulitissimo situato vicino al centro, ma con vista mozzafiato sulle montagne. Non dimenticheremo la gentilezza, la simpatia e la cordialità, nonché la disponibilità di Jasmine e di suo marito. Ristorante molto buono. Insomma, tutto perfetto. Sicuramente ci ritorneremo ancora in famiglia e lo consiglieremo agli amici.

Veronica

tripadvisor.it

Una vacanza perfetta

Ottimo hotel con vista stupenda sulla valle e distante 5 minuti a piedi dal centro pedonale. Per chi non volesse camminare la fermata del bus di linea gratuito è davanti all'hotel. Ottima cucina. Cortesia, gentilezza e attenzione al cliente sono di casa. Consigliato anche ai motociclisti. I proprietari sono dei biker, sia lui che lei. Ampio garage per moto. Che dire ancora, vacanza perfetta!. Ci ritorneremo senz'altro!

Lorenzo

tripadvisor.it

Tutto fantastico

Abbiamo soggiornato in questo hotel molto carino lo scorso weekend e siamo stati benissimo. Struttura molto pulita, proprietari disponibili e simpatici, colazione da favola e cucina molto sopra la media di un 3 stelle, dotata anche di forno a legna per le pizze. Torneremo presto!

Daniela

tripadvisor.it

A Livigno, in Via Teola

L’Hotel Duc de Rohan si trova in una posizione meravigliosa di Livigno, molto soleggiata, e dalla quale si gode di una splendida vista sul Piccolo Tibet: vi aspettiamo.

Come raggiungerci
Livigno